Vuoi creare un video di qualità per i tuoi canali social, inserire delle immagini originali sul tuo sito o nella presentazione per il tuo capo ma non sai da che parte girarti?

Diversi siti web mettono a disposizione degli utenti una vasta selezione di immagini, video e musica ma non tutti sono gratuiti, e soprattutto, esenti dai diritti d’autore. Nessun problema, ecco le migliori piattaforme per scaricare contenuti gratuitamente che possono essere utilizzati per scopi personali o commerciali perché privi di copyright, basta solo registrarsi.

Unsplash-foto

La prima opzione è Unsplash, un sito web disponibile in diverse lingue, che permette di accedere a più di cinque milioni di immagini gratuite e ad alta risoluzione donate da vasta community di fotografi professionisti e non, oltre a brand emergenti. L’obiettivo della piattaforma è fare in modo che tu possa trovare esattamente quello di cui hai bisogno cercando contenuti associati a parole chiave inserite nella barra di ricerca della homepage oppure per categorie predefinite. Unsplash offre anche la possibilità di accedere ad altre immagini senza limiti di download sottoscrivendo un abbonamento mensile o annuale ad Unsplash+.

Pexels-foto e video

Anche Pexels fornisce fotografie e filmati di alta qualità caricati dagli utenti. La piattaforma viene costantemente aggiornata quindi è possibile farsi ispirare dalle ricerche popolari del pubblico o vedere la classifica delle foto che hanno raggiunto il maggior numero di visualizzazioni. I download e l’utilizzo degli elementi sono gratuiti e il sito offre una sezione dedicata ai contenuti extra a pagamento, come per Unsplash.

Nel 2018 Pexels è stata acquisita da Canva, piattaforma di progettazione grafica adatta alla creazione di diversi contenuti visivi come grafiche per i social media o le presentazioni. Il database di foto e video è disponibile direttamente all’interno del software, altrimenti è possibile passare direttamente a Canva dopo aver fatto il download sulla piattaforma per modificare i propri contenuti.

Pixabay- foto, immagini, video, musica

Foto, video, GIF, illustrazioni e musica sono tutti all’interno di Pixabay, che risulta essere una delle piattaforme più complete in circolazione. Il sito è suddiviso in raccolte di elementi creati e condivisi dalla community di videomaker, designer e creativi. Ogni categoria è rappresentata da tag che facilitano la ricerca dei contenuti. Si tratta di una piattaforma interessante, ad esempio per quanto riguarda i brani, Pixabay non fornisce solo una vasta libreria di canzoni suddivise in playlist gratuite ma anche effetti sonori di qualsiasi tipo: vento, applausi, sveglia, mare sono solo alcuni degli esempi proposti.

Youtube Studio-musica

Infine, vi presentiamo la piattaforma figlia di YouTube che permette ai creatori di contenuti di gestire la propria presenza sull’applicazione. Si tratta di YouTube Studio, uno strumento che permette di misurare le proprie performance, l’interazione con gli utenti, monetizzare i propri video e soprattutto, aspetto fondamentale che ci interessa, accedere ad una libreria musicale di brani ed effetti sonori. Le canzoni possono essere filtrate per genere, mood, artista e durata.

Piccola parentesi sulle licenze

Su YouTube Studio sono presenti molti brani senza attribuzione, tuttavia alcune tracce potrebbero essere soggette a licenza Creative Commons (CC) per cui è possibile utilizzare le canzoni ma è necessario menzionare l’artista all’interno della descrizione del video.

Anche le altre piattaforme citate in precedenza originariamente fornivano i propri contenuti con la stessa licenza, mentre ad oggi ognuna ha delle regole proprie sul loro utilizzo. È possibile copiare, modificare, distribuire le foto per scopi personali e commerciali senza chiedere il permesso all’autore, ma è esclusa la vendita di copie a concorrenti o servizi simili.