Vogliamo raccontarvi la storia di uno dei nostri lavori più entusiasmanti, di cui siamo molto orgogliosi, nato per pura passione verso il mondo wine & spirits, comparto in cui operiamo da diverso tempo e a vari livelli e – oggi – possiamo dire di aver fatto appassionare anche il nostro pubblico.

WideSpirit, Magazine di idee per la wine & spirits industry

Nel gennaio del 2021 nasce WiDe: un appuntamento settimanale diffuso in PDF tramite newsletter puntualmente recapitata il sabato mattina per raggiungere il target in un momento di “relativa tranquillità”. Una scelta intelligente, ci viene detto, e il tasso di apertura ci premia moltissimo.

Grazie alla collaborazione e alle penne dei contributor, la nostra agenzia è riuscita a concretizzare l’idea di offrire contenuti altamente qualitativi ad un cluster di appassionati e professionisti di settore, per amplificare i progetti più interessanti e innovativi facendoli conoscere ed apprezzare dalla nostra audience (sempre più ampia).

Per raggiungere questo obiettivo abbiamo innanzitutto definito target, il piano editoriale, selezionato accuratamente gli autori, organizzato la redazione. Siamo partiti, suddividendo il magazine in sette differenti rubriche: Sostenibilità, Mercato, Tecnica, Tecnologia e Design per i lettori più tecnici, e Marketing e Che Comunicazione! per gli specialisti del nostro comparto, il target della nostra agenzia per essere chiari, rubriche che in quei casi veicolano notizie accattivanti, utili e in alcuni casi (quasi) incredibili.

Visto il gradimento dei lettori nel tempo, e tenendo bene a mente la mission del progetto, abbiamo pensato di andare oltre la sola newsletter, ed è così che alla centesima edizione abbiamo deciso di allargare l’ecosistema di WiDe: su nuovi canali digitali come i social (Instagram e Facebook) e il magazine online per rendere ancora più fruibili i contenuti e aumentare la base di lettori, ma senza abbandonare gli habituè del sabato mattina. Ed ecco la svolta, WiDe: diventa WideSpirit:.

La decisione di ampliare il progetto iniziale è frutto di un piano di marketing finalizzato ad una crescita continua e alla creazione di un modello consolidato in grado di portare traffico qualificato e raccogliere lead. E in breve tempo i risultati sono emersi: in termini di engagement, visualizzazioni e iscrizioni alla newsletter, risultati che incessantemente crescono.