Amazon e UEFA promuovono il calcio femminile

Negli ultimi anni il calcio femminile è esploso a livello planetario. Secondo i dati FIFA sono circa 30 milioni le donne e le ragazze che giocano a calcio nel mondo, di cui 16,5 milioni tra campionati professionistici o dilettantistici, con una proiezione a 60 milioni entro il 2026.

È ormai evidente come il calcio non sia più uno sport ad appannaggio esclusivamente maschile. Questo trend va ben oltre i confini sportivi con implicazioni in ambiti quali moda e marketing.

A cavalcare l’onda ci ha pensato Amazon con uno spot paneuropeo e multicanale che celebra l’apertura di un nuovo e-market di abbigliamento calcistico femminile. Intitolata “La Grinta“, la nuova pubblicità del colosso mondiale dell’e-commerce è diretta da Molly Manning Walker, regista che ha presentato la pellicola “How to Have Sex” alla 76ª edizione del Festival di Cannes vincendo il primo premio nella sezione “Un Certain Regard”. La Walker è anche un’appassionata di calcio e cofondatrice della squadra Babe City FC.

Le protagoniste del film Amazon sono calciatrici guidate da garra, impegno e professionalità nel solcare i campi da calcio.

Il jingle dello spot è l’intramontabile hit degli anni ’50 “Sweet Old Fashioned Girl“, interpretata da Teresa Brewer. Le ambientazioni sono quelle tipiche della scena calcistica: spogliatoi, corridoi, campi da calcio amatoriali e gradinate. Le atlete sono sempre in primo piano, corrono a perdifiato dietro al pallone, si scontrano, cadono e si rialzano orgogliose.

“In tutto il mondo, stiamo assistendo ad una vera ondata di entusiasmo e sostegno per il calcio femminile, con una copertura mediatica e un’affluenza alle partite a livelli record, un’impennata nel numero di iscrizioni a corsi dilettantistici e un generale aumento dell’interesse e della domanda di set, capi d’abbigliamento e attrezzature specifiche per il calcio femminile” ha dichiarato Maria Giulia Biguzzi, Responsabile EU del Fanshop di Amazon.