"The First Ahhh": Heineken celebra la felicità di ogni primo sorso di birra

La memorabile campagna globale del brand di birra olandese

Conosciamo tutti molto bene quella sensazione. Unica, eppure così comune. È sbalorditivo come sembri sempre la prima volta. Un gesto rinnovato, un’abitudine consolidata. Cosa stiamo descrivendo?

Ma è così ovvio, no? Il primo sorso di ogni birra gelata appena stappata, quella che tampona una sete esigente e che al contempo, repentinamente, è capace di infondere in chi beve il buon umore e l’ebbrezza della gratificazione in ogni momento della giornata.

Perché non girare dunque un film che celebri questo magico e preciso istante, così apparentemente diffuso ma anche così intimo?

Ci ha pensato Heineken, azienda birraia fondata ad Amsterdam 160 anni fa da Gerard Adriaan Heineken, oggi tra le più grandi multinazionali produttrici di birra al mondo (seconda solo ad AB InBev). Heineken è una realtà industriale con 85 mila dipendenti a livello globale, un brand che opera in 190 paesi nel mondo e che nel 2023 ha ottenuto un fatturato complessivo di 36,4 miliardi di euro.

La creatività della nuova campagna globale Heineken 2024 è stata curata da LePub. Il film, dall’inequivocabile tagline The first ahhh, è stato diretto da Alex Feil. Il brano musicale che accompagna lo spot è l’iconica hit “L.O.V.E.” incisa da Nat “King” Cole e lanciata nelle radio nel 1965. La campagna è stata avviata in 75 Paesi e con una pianificazione BTL, OOH, e social media.

“Come marchio che affonda le sue radici in oltre 150 anni di tradizione birraria, il nostro gusto perfettamente bilanciato e rinfrescante è diventato noto in tutto il mondo come una birra ideale da bere con gli amici. ‘The First Ahhh!’ incarna quella sensazione che si prova alla fine della giornata quando si può bere una birra con un gruppo di amici. […] Siamo entusiasti di imbottigliare la sensazione unica del ‘First Ahhh!’ e di condividerla con il mondo”, ha dichiarato Nabil Nasser, Global Head of Heineken Brand.