L’anno scorso ha celebrato i 75 anni di vita. In passato, il suo iconico dado alimentare è stato protagonista di celebri réclame per la tv e di indimenticabili tagline come “Tutto il sapore di casa mia” (famoso lo spot del 1986).

Oggi Star Spa fa parte di GbFoods, colosso dell’industria alimentare attivo in oltre 50 Paesi del mondo, con un fatturato di 1.3 miliardi di euro (dato 2023). Il gruppo riunisce numerosi brand storici di prodotti alimentari del territorio, da cui l’inequivocabile purpose aziendale: “Celebrating local flavours“​.

“Star in famiglia significa prendersi cura di sé e degli altri e condividere momenti dal gusto unico: questa è la nostra filosofia anche sul lavoro. Innoviamo rispettando la tradizione della cucina italiana e adattandola ai ritmi veloci dei nostri tempi. Insieme rendiamo facile portare in tavola piatti di qualità, ogni giorno, per ricreare intensi momenti di famiglia”, è quanto si può leggere tra le informazioni aziendali pubblicate sul canale LinkedIn di Star.

In estrema sintesi, possiamo dire che Star è un brand tradizionale che da tre generazioni di clienti si rivolge a un target costituito principalmente da famiglie. Come riposizionarsi in un’epoca in cui la famiglia tradizionale è, quantomeno, affiancata da altre tipologie di famiglie e, più in generale, da diverse modalità di stare insieme soprattutto tra le generazioni dei Gen-Z e dei Millennials?

La risposta, almeno in parte, è contenuta nel nuovo spot di Star dedicato alla ormai riconoscibile cup di ramen Saikebon”, marchio dell’azienda per il segmento dei “noodles istantanei”, leader di mercato nella categoria in Italia, un prodotto presente sugli scaffali della GDO ormai dal 2013.

La pubblicità è on air in tv e sui canali digital dal 24 marzo scorso. La creatività è firmata dall’agenzia Herezie, mentre il film è prodotto da Withstand, con la regia di Carlani e Dogana. Il claim dello spot è così schietto che più diretto non pare possibile e recita così: “Sayonara sbattimenti!”.