Campagna Fineco Spa

La nuova campagna del brand di private banking è dedicata alla sostenibilità

Si intitola “Fineco Evolving Future” la nuova coloratissima campagna ATL del colosso di private banking, realtà leader in Italia. Fineco è un’azienda integrata che offre una molteplicità di servizi finanziari individualizzati per i clienti (consumer financing) e che nel 2023 ha fatturato qualcosa come 1,2 miliardi di euro (con un incremento del 30% rispetto all’anno precedente).

Il commercial 2024 è stato realizzato in collaborazione con l’agenzia creativa McCann Worldgroup Italy e con la produzione di Pink Salt. Le illustrazioni sono a cura di Sofia Romagnolo, aka Azzurroscuro, artista italiana che vanta collaborazioni con The Washington Post, Esselunga, Zalando, YES e altri.

L’ADV consiste nella copertura grafica di alcuni vagoni delle linee metropolitane milanesi M1, M2 e M3 e in una domination in Galleria Santa Radegonda in pieno centro a Milano. Quest’ultima operazione di comunicazione è di alto impatto in ragione sia della location selezionata sia perché riservata esclusivamente alla promozione del brand Fineco.

La campagna è incentrata sui valori di sostenibilità e diversità promossi da Fineco. Un orizzonte futuro a cui tutti dobbiamo guardare, concorrendo uniti nel raggiungerlo. La proiezione è verso una Milano inclusiva e sostenibile, caratterizzata da una molteplicità di individui che coesistono senza distinzione di età, orientamento sessuale, etnia, capacità personali o disabilità e che convivono in un milieu urbano rispettoso anche della presenza della natura.

La tagline scelta per la pubblicità è la più eloquente che si possa immaginare: “Un presente più inclusivo, un futuro più sostenibile”.

«Siamo particolarmente legati a questo progetto, perché esprime con creatività alcuni dei valori che più ci stanno a cuore. Raccontiamo attraverso illustrazioni molto innovative e colorate un presente inclusivo e un futuro che prospettiamo più sostenibile da un punto di vista economico, ma anche sociale ed ecologico», ha dichiarato Fabrizio Lingesso, Direttore Marketing di Fineco.