L’universo del marketing e della pubblicità, così come quello del retail, è in continua evoluzione e dà vita ogni giorno a soluzioni innovative che, se usate nel modo giusto, sono in grado di dare risultati formidabili.

Dal geofencing al q-commerce, vi aiutiamo a scoprire le ultime sei novità, per stare al passo e per far crescere il vostro business.

Geofencing Marketing

Utilizzando la geolocalizzazione dei dispositivi degli utenti (buona notizia: smartphone nemmeno di ultimissima generazione) si è in grado di rilevare quando una persona si trova nelle vicinanze di un determinato touchpoint, come può essere un punto vendita, e inviando notifiche personalizzate basate su interessi e bisogni, situazione molto utile per promuovere servizi e prodotti.

Questo è dunque il geofencing, una tecnologia in grado di creare un perimetro virtuale associato ad un’area geografica. Totalmente sicuro, è 10 volte più efficace delle consuete comunicazioni o newsletter ed il dato interessantissimo è che il 53% dei clienti raggiunti da azioni di geofencing ha visitato il punto vendita dopo averle ricevute, un bel supporto allo store traffic.

Livestream Shopping

Il livestream shopping è la perfetta unione di e-commerce, entertainment e influencer marketing. Permette di vendere prodotti durante dirette-online in cui il venditore mostra ai clienti gli articoli, proprio come se fosse in un negozio fisico. L’utente può interagire con il venditore, fare domande e acquistare il prodotto in modo immediato e veloce, attraverso chat istantanee.

Sono numerosi i benefici tangibili che questa tecnica di vendita porta ai brand, grandi e piccoli, tra cui un aumento esponenziale delle vendite del 669%!

Nato in Oriente, in 5 anni ha conquistato i due terzi degli utenti has-animationcinesi e in quel mercato è arrivato a costituire il 10% dell’e-commerce totale. Le sue prospettive in Occidente sono molto promettenti e si pensa diverrà un robusto alleato dell’e-commerce globale nel prossimo decennio, nel futuro.

Dark Store

I dark store sono grandi magazzini dedicati esclusivamente alla preparazione di ordini online e concepiti come un supermercato, senza però permettere l’ingresso ai clienti.

Sono molto funzionali e rendono l’organizzazione degli ordini, quindi degli scaffali e della merce, superiore agli store di altra natura e permette di avere i prodotti in uscita tracciati in tempo reale e le giacenze della merce aggiornate. Quindi permettono di risparmiare molto tempo e ne consegue una grande efficienza logistica, un incremento della produttività dei dipendenti e una solida organizzazione dell’attività.