Quando torni… decidi di scrivere qualche riga sia per lasciare traccia dell’avventura che hai vissuto sia – soprattutto – per stimolare lo spirito di emulazione in chiunque si imbatterà in queste poche pagine.
Ma quando torni da dove… da cosa?
È domenica 6 marzo 2022 e alle 17:31 ti arriva un messaggio Whatsapp al quale decidi di rispondere come fai quando gli argomenti sono spessi, cioè dopo averci dormito sopra. Al risveglio afferri lo smartphone, apri la chat e rispondi di si, rispondi che parteciperai in maniera attiva ad una spedizione Milano – Ucraina, rispondi che partirai.
Poi scrivi questo racconto per ringraziare Dio di averti dato quest’opportunità, per dire grazie a quelle persone che hanno reso possibile questa spedizione, gioisci per aver detto di si a quella coppia di amici straordinari che sono stati il vero motore di questa iniziativa, gioisci per aver visto la nascita di un nuova comunità.
Quanto ai rifugiati, decidi di tenerli sufficientemente vicini per aiutarli e amarli, ma sufficientemente lontani per non condizionarli e rispettarli.
Buona lettura.