Con un fatturato vicino ai 30 miliardi di euro nel 2023, BYD Company Limited (BYD è l’acronimo di Build Your Dreams, ossia “Costruisci i tuoi sogni”) è una delle più promettenti corporation cinesi che opera nel campo dell’automotive elettrico e ibrido plug-in. Ma non solo.
BYD produce veicoli elettrici (EV) in tutti i comparti dei trasporti, tra cui autobus, camion e treni. Ha ottenuto premi internazionali per le capacità di sviluppare soluzioni tecnologiche all’avanguardia e concorrere alla transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio. L’azienda ha sviluppato business anche negli ambiti dell’energia solare e delle tecnologie energetiche green.
BYD è stata fondata nel 1995 a Shenzhen, Cina. Oggi può vantare un organico di 290.000 dipendenti, 30 stabilimenti produttivi e 40 filiali nazionali nel mondo. Prima azienda automobilistica al mondo a stoppare la produzione di auto con motori a combustione tradizionale, nel 2023 ha venduto 1,5 milioni di auto ibride ed elettriche e plug-in.
Mentre stiamo scrivendo, BYD ha superato Tesla, azienda sua diretta competitor, nelle vendite. Ma in cosa differisce BYD da Tesla? L’azienda fondata da Elon Musk ha un modello di business verticale ed è prevalentemente rivolta a una clientela premium che cerca il lusso, le prestazioni e l’innovazione. BYD è, per contro, un’impresa integrata con business diversificati che propone ai mercati internazionali una vasta gamma di veicoli elettrici a differenti range di prezzo per acquirenti di fasce eterogenee.
Tra i principali azionisti di BYD c’è anche un certo Warren Buffett che ha contribuito all’assetto finanziario dell’azienda con quasi 10 miliardi di dollari di capitale personale di investimento.
Visita il sito web di BYD.