Post Image

Sostenibilità

Come in molte altre regioni del pianeta, è giunto anche in Texas il deprecabile cambiamento climatico: sì, le stereotipate torride estati da siccità, ma anche gelidi inverni da record ammantati di ghiaccio e neve. Questo il rovescio della medaglia del fenomeno ambientale. Sono per fortuna svariati i marchi vinicoli texani che hanno saputo reinventarsi, come la William Chris Vineyards, che dal 2008 utilizza solo uve coltivate in Texas, tappi di sughero sostenibili e produce vini generati da metodologie a “basso impatto”.


Mercato

“I dati sull’export delle grappe italiane sono incoraggianti”. A parlare è direttamente il presidente di AssoDistil, Casare Mazzetti. Un settore, quello della grappa, che presenta senza alcun dubbio più di una faccia della medaglia ma che, concentrandoci sulle note più incoraggianti, può vantare dei risultati di export davvero notevoli: solo nel primo semestre 2022 si sfiorano quota 28 milioni di euro, un rialzo netto di +17% in valore e +9% in volume se prendiamo in considerazione il corrispettivo dell’anno passato di 24 milioni.


Tecnica

Con una gradazione “potente”, in grado di raggiungere anche il 16% di ABV o più, l’Amarone è una delle produzioni classiche più amate e conseguentemente bevute, in Italia come nel mondo. Grazie anche a una tecnica di produzione insolita, l’Amarone ha conquistato grandi fette di mercato. Nasce nel Veneto dalla combinazione di varie uve e il suo nome completo è Amarone della Valpolicella. I frutti vengono però lasciati ad appassire dopo la vendemmia, generando così una concentrazione di zuccheri (e quindi più alcol) molto più elevata.


Tecnologia

Più bevi birra, meno rischi la demenza senile! Questo l’incredibile sunto di un recente studio scientifico, legato appunto alla bizzarra correlazione fra la piaga della demenza e il consumo di alcolici, in particolare della bionda birra. 25.000 gli ultrasessantenni esaminati dalla survey, diligentemente condotta da un team di ricercatori australiani. I soggetti che bevevano almeno due pinte di birra quotidianamente registravano conseguentemente un terzo di probabilità in meno d’incappare nella demenza, di cui l’ Alzheimer è solamente uno dei morbi più comuni.


Marketing

Lombardia. Overview of a region that will amaze you”. Con queste (e molte altre) parole sono state descritte le giornate, dal 29 settembre al 1 di ottobre, dedicate tra le altre cose alla promozione delle eccellenze enologiche lombarde. Wine Media Conference, questo il titolo del particolare evento che ha riunito un variegato gruppo di professionisti americani a Desenzano del Garda, in una serie di attività di scoperta e approfondimento: blind&live tasting, incontri con i produttori, degustazioni verticali e molti interventi su temi d’attualità.


Design

La meticolosa cura del design, primariamente digitale in questo contesto, conferisce al nuovo progetto del Gin Engine i suoi caratteri predominanti. Elementi, ispirazioni e colori decisamente futuristici e dalle tinte irreali sono di fatti ciò che caratterizza maggiormente il loro nuovo sito, Engine.Land. Una serie di sviluppati ambienti virtuali, in cui è possibile immergersi per un tour sensoriale. Una gas station virtuale con ambienti 3D dove acquistare prodotti in edizione limitata, bottiglie e latte Engine; ma anche merchandising come magliette, felpe, accessori, ecc.


Parbleu!

Attore, produttore (cinematografico e vinicolo) e ora anche fondatore di una linea di cosmesi. Di chi stiamo parlando? Ma del poliedrico Brad Pitt ovviamente. Il divo hollywoodiano ha di fatti recentemente scelto di unire la sua passione per il mondo del vino con un nuovo progetto imprenditoriale nel mondo del beauty: servendosi delle uve di Chateau Miraval, provenienti dai suoi vigneti nel sud della Francia (acquistati assieme ad Angelina Jolie nel 2012), ha lanciato una linea di skincare genderless, in grado di sfruttare i poteri antiossidanti della vite. Si chiama Le Domaine.


Iscriviti alla newsletter di WiDe

Wide: è la newsletter che Periskop dedica ai professionisti della wine & spirits industry. Ogni sabato, tutte le settimane, diffonderemo sette notizie utili alle varie funzioni aziendali.
Iscrivetevi! E buona lettura!

    Ho letto e accetto l' informativa sulla privacy
    This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

    Comments are closed.