Post Image

Sostenibilità

California Dreamin’, un brano valido anche per il vino e la sostenibilità. L’80% del vino californiano è di fatti realizzato in 178 cantine certificate sostenibili, idem per quanto riguarda la superficie agricola sostenibile, il 55%. Per questi, e per altri mille motivi, aprile sarà l’undicesimo mese delDown to Earth”, una celebrazione della leadership californiana nell’industria vinicola sostenibile. Il loro motto? Proteggere e valorizzare la terra, così come l’industria del vino per le generazioni future.


Mercato

C’è un calo in Danimarca, si potrebbe dire, parafrasando generosamente il Bardo. Rimanendo nel settore vinicolo, è stato registrato un drastico calo del numero dei consumatori danesi: meno del 17% dal 2019. Secondo l’analisi di Wine Intelligence, il tutto a dispetto di un aumento della popolazione adulta in questo lasso di tempo. Secondo l’analisi le cause sarebbero da ricercare in una mentalità più parsimoniosa per i “nuovi giovani” e dalla concorrenza da parte di altre categorie di genere.


Tecnica

4000 metri quadrati, 10 milioni d’investimento: il tutto adibito a imbottigliamento, etichettatura, affinamento, stoccaggio. Questa la carta d’identità dell’ultimo investimento di Tenute del Cerro (Unipol Gruppo), il quale ha da poco inaugurato a Montepulciano la sua nuova cantina “Le Cerraie”. Un complesso all’insegna delle tecniche più green, basti far caso ai suoi pannelli fotovoltaici o ai suoi pannelli di legno isolante. Ma non è finita qui: imbottigliamento automatizzato, magazzino dalla temperatura intelligente, colonnine per ricarica elettrica rapida.


Tecnologia

NFT utilizzate come cartine tornasole dell’originalità di una buona bottiglia di vino? Oggi anche questo traguardo è possibile. A seguito delle impennate delle compravendite online, legate in buona parte agli ultimi anni di pandemia globale, è andato crescendo parallelamente anche il mercato nero delle “frodi” del vino. Vino contraffatto, un rischio anche per la salute. Sfruttando la trasparenza della blockchain, ora i clienti di alcune aziende saranno in grado di verificare l’autenticità del loro vino tramite NFT.


Marketing

Il mercato enologico nostrano risulta in netta crescita, eppure sembra che siano ben poche le cantine attualmente in grado di sfruttare di conseguenza una buona strategia di data marketing. I dati parlano chiaro: complice anche la crisi da Covid, gli investimenti digitali nel settore del vino sarebbero cresciuti del 55,8%. Eppure, a fronte di questo traguardo, risulta che solamente il 22,4% delle cantine possieda un CRM (Customer Relationship Management) professionale in grado di tracciare uno storico dei clienti.


Design

È da poco giunta al termine la ventiseiesima edizione del Vinitaly Design International Packaging Competition, evento proposto da Veronafiere. In particolare, l’etichetta d’oro nella categoria confezioni di vini dolci naturali e vini liquorosi tranquilli se lo è aggiudicato Marsala DOC Vergine Riserva 2008 delle Cantine Duca di Salaparuta. Il gruppo siciliano, nato nel 1824, riunisce tre brand storici, Corvo, Florio e Duca di Salaparuta, e costituisce oggi il primo gruppo vitivinicolo privato dell’isola.


Parbleu!

Produrre vino a quindici metri di profondità? In Vallagarina questo è possibilissimo, anzi è realtà! Con i suoi 100 mila m3 di spazio, questa cantina ipogea, è tra le altre cose la più grande di tutta Europa. Nel fresco abbraccio del ventre terrestre il vino può nascere ed essere conservato a una costante temperatura di 10-15 gradi. Mori Colli Zugna, questo il nome della futuristica eccellenza, è un investimento costato ben 25 milioni di euro, di cui quasi la metà provenienti da fondi comunitari.


Iscriviti alla newsletter di WiDe

Wide: è la newsletter che Periskop dedica ai professionisti della wine & spirits industry. Ogni sabato, tutte le settimane, diffonderemo sette notizie utili alle varie funzioni aziendali.
Iscrivetevi! E buona lettura!

    Ho letto e accetto l' informativa sulla privacy
    This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

    Comments are closed.