Post Image

Sostenibilità

Molti birrifici del Colorado stanno facendo investimenti volti a incrementare la propria sostenibilità, come spiega John Frank in questo articolo su Axios Denver. Tra questi, Denver Beer Co., oltre a essere un birrificio alimentato al 100% con energia solare, partecipa a un progetto pilota partito nel 2020 e finanziato dall’agenzia di stato per l’ambiente, grazie al quale la CO2 emessa durante la produzione di birra viene catturata e ceduta a una società di coltivazione della Cannabis, che la utilizza a sua volta nel processo produttivo.


Mercato

Il mercato dei vini a basso contenuto in alcol e di quelli analcolici non pare ancora decollare, per lo meno in Europa, secondo quanto riportato recentemente da Wine Intelligence. Le motivazioni? “I consumatori sono spesso delusi dal profilo gustativo di questi prodotti e preferiscono optare per altre bevande analcoliche o a bassa gradazione, o semplicemente ridurre il consumo di vino con alcol. La mancanza di entusiasmo trattiene i distributori dal tenere scorte di questi prodotti, generando limitata disponibilità per coloro che li vorrebbero acquistare”.


Tecnica

BARGE 166 è la prima cantina di invecchiamento galleggiante al mondo, progettata dal produttore di spirits Maison Ferrand. Si trova sulle rive della Senna, dove ospita 1.500 barili di rum, whisky e cognac. Conoscendo gli effetti del trasporto marittimo sui distillati, il team di Maison Ferrand ha voluto simulare gli stessi effetti senza il viaggio. “Tutto è stato analizzato e studiato con il nostro dipartimento R&D per stabilire l’umidità, la temperatura e il movimento migliori, ma la validità del processo sarà confermata dopo un anno di studi”, affermano da Maison Ferrand.


Tecnologia

CNH Industrial, presente sul mercato con i marchi New Holland, Case IH e Steyr e secondo più grande produttore di macchine agricole al mondo dopo John Deere, ha annunciato un accordo di distribuzione esclusivo e pluriennale con Monarch Tractor, società statunitense con sede nella Silicon Valley, focalizzata sulla produzione di trattori autonomi completamente elettrici. “Con Monarch rafforzeranno rapidamente la nostra posizione competitiva nell’agricoltura di precisione sostenibile”, ha detto l’amministratore delegato Scott Wine.


Marketing

Maestri di sci trasformati in wine influencer. Accade nel comprensorio sciistico dell’Alta Badia, dove è partito il programma “Ski Wine Ambassador”, che prevede la formazione di questi professionisti della neve affinché diventino esperti di vini regionali e riferimenti per i turisti, cui proporranno le “offerte enogastronomiche delle baite a 2.000 metri di altitudine”. Il progetto è accompagnato da eventi nei rifugi, con la partecipazione di chef della regione trentina e sommelier professionisti.


Design

Un’indagine commissionata nel Regno Unito da Aldi, catena di supermercati discount, ha rivelato che l’immagine di uno château francese sull’etichetta è l’elemento che con maggior probabilità convince gli acquirenti della qualità superiore di un vino. L’indagine è stata condotta in collaborazione con il professor Charles Spence, psicologo alimentare dell’Università di Oxford, e ha svelato che i consumatori giudicano la qualità del vino in base a quanto costa e all’aspetto dell’etichetta, ma in assaggio in cieco non riescono a distinguere una bottiglia da 6 sterline da una che ne costa 36.


Parbleu!

Dopo le numerose esperienze di maturazione del vino su fondali marini o lacustri, in Itala e all’estero, e dopo le bottiglie di Bordeaux lanciate nello spazio per verificare come si modificasse il loro prezioso contenuto in assenza di gravità, è la volta dei liquori. Elixir Falernum, il cui nome si ispira al celebre vino campano tanto amato dagli antichi Romani, è prodotto dall’Antica Distilleria Petrone (Mondragone, Caserta) ed è il primo liquore al mondo a invecchiare in mare.


Iscriviti alla newsletter di WiDe

Wide: è la newsletter che Periskop dedica ai professionisti della wine & spirits industry. Ogni sabato, tutte le settimane, diffonderemo sette notizie utili alle varie funzioni aziendali.
Iscrivetevi! E buona lettura!

    Ho letto e accetto l' informativa sulla privacy
    This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

    Precedente
    WiDe: WINE & SPIRITS NEWS #042
    Comments are closed.