Post Image

Sostenibilità

Ne abbiamo già parlato mesi fa in questa newsletter e torniamo a farlo. La Frugal Bottle, bottiglia in cartone per vino e alcolici lanciata ormai due anni fa da Frugalpac, incrementa il proprio livello di gradimento presso produttori e mercato, in UK e in Italia. L’imballaggio innovativo pesa solo 83 grammi, cinque volte meno di una bottiglia di vetro, rispetto alla quale ha un’impronta di carbonio fino a sei volte inferiore; è inoltre prodotto da cartone riciclato senza aggiunta di sostanze chimiche ed è interamente riciclabile. Cinque anni di R&D hanno portato a questo risultato.


Mercato

Le popolazioni dei Paesi europei invecchiano e cambia la stratificazione dei consumatori di vino. Come sta accadendo nel Regno Unito dove, come spiega Wine Intelligence, due anni fa Boomer e Senior (di età superiore ai 50 anni) e Millennial (di età compresa tra i 20 e i 30 anni) consumavano vino con una frequenza abbastanza simile, con i bevitori più anziani leggermente in vantaggio. I dati a luglio 2021 mostrano che, in proporzione, Boomer e Senior hanno aumentato la loro frequenza di consumo di vino più di qualsiasi altro gruppo di età.


Tecnica

Fetzer Vineyards, con i suoi circa 1000 ettari a vigneto bio nella contea di Mendocino (California), utilizza un sistema singolare per recuperare a scopo irriguo le acque reflue di cantina. In un bacino riempito con trucioli di legno, vinacce di risulta e ciotoli di fiume a effetto drenante, vengono posti lombrichi che si nutrono dei solidi organici presenti nelle acque reflue, pompate nel bacino stesso. Le deiezioni dei lombrichi vengono poi digerite da microrganismi e le acque in uscita dall’impianto risultano avere parametri adeguati all’uso irriguo.


Tecnologia

Yanmar, azienda attiva in diversi settori dell’Hi-Tech tra cui la meccanizzazione agricola, ha recentemente presentato YV01, nuovo robot per i trattamenti fitosanitari del vigneto con irrorazione a carica elettrostatica. Sicuro, produttivo e versatile, YV01 grazie alla sua leggerezza e alle sue dimensioni compatte può essere utilizzato su pendenza fino al 45% e non compatta il terreno, in qualsiasi condizione atmosferica. Si trasporta su piccoli camion o rimorchi e può essere manovrato in modo sicuro e semplice da un supervisore.


Marketing

La statunitense Pabst Blue Ribbon ha recentemente lanciato una curiosa operazione di marketing. A partire al 14 settembre 2021, e fino a esaurimento scorte, il marchio mette a disposizione dei propri clienti su www.PBRInHomeAdvertising.com materiali pubblicitari da utilizzare all’interno delle loro abitazioni: pubblicità per pareti o per oggetti come tende da doccia, tappeti, copripiumini, carta igienica, taglieri e persino WC! I clienti saranno pagati nel momento in cui pubblicheranno sui social queste immagini “casalinghe” col marchio Pabst Blue Ribbon in bella vista.


Design

Per celebrare il suo whisky Grand Cru invecchiato in botti di rovere francese, il brand di Scotch whisky Glenfiddich ha incaricato lo shoe designer Shiel di creare delle sneaker, prodotte da Nike, che saranno ambasciatrici del lancio del prodotto. Solo 23 paia disponibili, come il numero di anni per cui il distillato è stato invecchiato. Il ricavato proveniente dalla vendita di queste sneaker, disponibili in punti vendita di lusso, sarà interamente devoluto in beneficienza. La data del lancio sarà annunciata su Instagram.


Parbleu!

I degustatori di vino professionisti stiano tranquilli, l’assaggio frequente del vino non rovinerà il loro sorriso. Uno studio condotto di recente in Francia ha infatti dimostrato che il colore degli incisivi non viene alterato dalla pratica continua della degustazione. Lo studio è stato effettuato nella Gironda, misurando con lo spettrofotometro la colorazione degli incisivi centrali di un campione di 60 soggetti, per metà degustatori professionisti e per metà no, senza rilevare differenze statisticamente significative.


Iscriviti alla newsletter di WiDe

Wide: è la newsletter che Periskop dedica ai professionisti della wine & spirits industry. Ogni sabato, tutte le settimane, diffonderemo sette notizie utili alle varie funzioni aziendali.
Iscrivetevi! E buona lettura!

    Ho letto e accetto l' informativa sulla privacy
    This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

    Precedente
    WiDe: WINE & SPIRITS NEWS #040
    Comments are closed.