Dutch Barn Vodka si espande nel mercato globale del Duty Free, indicando una nuova rotta nella strategia di crescita del marchio.
Ellers Farm Distillery, con sede nel North Yorkshire (Regno Unito), ha lanciato Dutch Barn Vodka nel 2022 con una chiara missione: offrire una vodka artigianale, certificata B Corp, rivolta a consumatori attenti alla qualità e alla sostenibilità. L’obiettivo non è solo il posizionamento di un prodotto premium, ma anche quello di rispondere a un trend crescente di ricerca di autenticità e trasparenza dei brand da parte dei consumatori.
Grazie ad una partnership con Free World Brands, azienda specializzata nella distribuzione e commercializzazione di bevande alcoliche nei canali globali Duty Free e travel retail, Dutch Barn Vodka punta a consolidare la propria presenza anche in nuovi POS, inclusi aeroporti internazionali e crociere.
Questa espansione fa seguito all’ingresso di Ricky Gervais in azienda come co-proprietario di Ellers Farm Distiller. Non solo: nell’ultimo anno la vodka è stata promossa molto attivamente sui canali social media, intensificando l’adozione del marchio da parte di rivenditori nel Regno Unito.
Chris Fraser, fondatore e CEO di Dutch Barn Vodka, ha sottolineato l’importanza di ampliare la distribuzione internazionale del marchio attraverso canali chiave come il Duty Free, con l’intento di raccontare la storia del brand a un pubblico globale. Sean McNaughten, fondatore di Free World Brands ha dichiarato che la collaborazione con Dutch Barn Vodka si basa su una visione condivisa: far emergere un prodotto che rispetta alti standard qualitativi con il potenziale per imporsi nei principali mercati del travel retail.
Tra i molti successi del giovane brand, Dutch Barn Vodka ha vinto la Gold Medal 2024 per il prestigioso premio “Global Vodka Masters” promosso da The Spirits Business.