birra BRLO

È difficile distinguersi oggi nello sterminato mare magnum della promozione e del marketing delle birre artigianali. Il fenomeno è solo in parte spiegabile con l’iper-offerta di marchi ormai affermati sul mercato internazionale.

C’è una ragione più profonda che pertiene al “salto di scala” in termini di qualità compiuto negli ultimi anni dalla comunicazione di tutto il comparto craft brewing. Si pensi al design, al packaging o al livello degli ADV realizzati anche sui canali più mainstream per la promozione di prodotti del settore.

Analizziamone assieme un eclatante esempio recente.

Piccola premessa per chi legge: Brlo è l’antico nome (in lingua slava) della città di Berlino. Dal 2014 BRLO è anche il marchio di un birrificio artigianale berlinese che produce, tra gli altri prodotti in catalogo, le qualità di birra Helles, Pale Ale e Weisse. “Combiniamo qualità, responsabilità e attitudine berlinese alla vita in maniera elegante per creare una birra e un’esperienza uniche”, questa la mission aziendale.

A 10 anni dal lancio del marchio quelli di BRLO hanno pensato ad una trovata geniale per potenziare la brand awareness a livello internazionale. Un film multicanale dall’irresistibile claim “Drink naked. Yes, Chef”. Ideato con il supporto creativo di Deloitte Digital Hamburg, il commercial è un’esilarante parodia che fa il verso allo spot di cui hanno parlato tutti per settimane: la nuova campagna di Calvin Klein con Jeremy Allen White, attore (e ormai sex symbol) protagonista della serie “The Bear” trasmessa su Disney+ che ha letteralmente sbancato ai Golden Globe e agli Emmy Award.

Vi consigliamo di guardare i due film in sequenza e, come si dice in questi casi, spot the difference! Buon divertimento.